I vini di Monterotondo

Ecco una giovane azienda, vicinissima a noi, che ci ha sorpreso con i suoi vini.Si trova nel territorio di Gaiole in Chianti, in un bellissimo luogo, tra i più alti del territorio comunale per produrre vino. Qui, da sempre, si coltiva la vite e le varietà presenti in azienda sono il Sangiovese, il Canaiolo, la Malvasia nera ed il Colorino. La produzione è biologica dal 2003 ed i vini si fanno notare per la grande bevibilità, unita ad un corpo esile ma profondo, lontano dai Chianti Classico più strutturati e collocandosi in una dimensione più tradizionale.
Botti di dimensioni medie per l'invecchiamento e nessun tipo di manipolazioni al nettare. Metodo produttivo, lo definirei, "ragionato", nel senso che c'è un uso minimo di solforosa, quando necessaria, lieviti autoctoni ma non una filosofia biodinamica o naturale, finalizzato, comunque, a dare un prodotto sano, di territorio ed espressivo dell'azienda.
Tutto è fatto in famiglia, qui, e si sente sia nei prodotti che nelle parole e nella passione di Saverio e Fabiana. Duro lavoro ma grandi  soddisfazioni quando il frutto è così riuscito!


Due i vini che vi proponiamo: Il Chianti Classico Vaggiolata e il Chianti Classico Riserva Seretina.
Il primo, come dicevamo, si distingue per la grande beva, il carattere più "montano" dei profumi, floreali e fini, e per il rapporto qualità prezzo notevole.
La riserva, invece, mostra un tantino di muscoli in più, pur rimanendo fine e delicato nei profumi e appetitoso nella beva. Molto equilibrato, piacerà a coloro che ricercano un vino dal carattere davvero toscano!

Fateci sapere cosa ne pensate!

Commenti

Post popolari in questo blog

Tunia: la Toscana che non ti aspetti ( o forse sì)

Una giornata con Stefano Legnani

Ricetta: brasato di capocollo