Il Golden Gel


Il Golden Gel è un formaggio erborinato, proveniente dall'Alto Adige ed in particolare da Varna.
E' prodotto da latte vaccino pastorizzato ed stagionato per un periodo minimo  di tre mesi.
 Curiosità
Il nome "Golden Gel" si ispira al colore dorato del vino dolce e significa giallo in dialetto sudtirolese. L'erborinato si presenta come il Roquefort, blu-verde all' interno. La muffa nobile si concetra attorno alle occhiature della grandezza di una lenticchia. L'affinamento dura ca. 6 settimane durante le quali è completamente ricoperto da uno strato abbondante di vinacce di uva bianca passita: Moscato, Gewürztraminer e Nosiola.
 Esame organolettico
Lo strato di vinacce sviluppa note fruttate con predominanza alcolica. In degustazione, i finissimi aromi dell´erborinatura, vengono armonicamente esaltati dalla nota alcolica, questo avviene senza coprire nessuno degli aromi principali. La pasta sul palato ha un´ottima duttilità la persistenza degli aromi è lunghissima.
Abbinamento
Formaggio dalla struttura imponente ha bisogno di un vino di altrettanta potenza. Ottimo con un vino passito o un marsala vergine si può anche osare con un rosso di grande pregio come un Amarone della Valpolicella o uno Sforzato di Valtellina. Altrimenti, quanto è più maturo, interessante è l'assaggio accompagnato da un distillato.

Potete trovarlo al Papposileno e state certi che vi colpirà per la sua dolce persistenza e i suadenti aromi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tunia: la Toscana che non ti aspetti ( o forse sì)

Una giornata con Stefano Legnani

Ricetta: brasato di capocollo