Natural resistance di Jonathan Nossiter


 

 Abbiamo visto questo film-documentario in un piccolo cinema di Firenze, di quelli che ( anche loro) cercano di resistere, proponendo qualità: L'Alfieri.
Di che parla? Parla di passioni, di cuore, di sfide, di cinema e, soprattutto, di vino naturale. 4 aziende ( Pacina, la Distesa, Cascina degli Ulivi, La Stoppa), quattro splendidi territori ( il Chianti, Novi Ligure, Cupramontana nelle Marche e il piacentino). Persone appassionate di ciò che fanno, attente soprattutto a salubrità del prodotto, al rispetto della natura che ci circonda, alla qualità ( si ritengono artigiani più che imprenditori). Persone che si scontrano con una ottusa burocrazia che svilisce il mondo del vino, che fa gli interessi di grandi gruppi industriali, chimici e farmaceutici e cerca di mettere in un angolino coloro che non accettano questo sistema. Persone, però, che lottano. Si sporcano le mani con la terra dei loro vigneti ed hanno scritto sui loro volti la fatica e la soddisfazione, la passione ed i sacrifici per seguire le loro scelte. 
Il film è piacevole, ironico e profondo e, unendo due passioni dell'autore ( cinema e vino), ci ricorda quanto questo nettare sia compagno delle arti, da sempre, e quanto sia importante conoscere chi lo produce per capirlo fino in fondo.
Consigliamo a tutti di vederlo, come di vedere l'opera precedente Mondovino, di qualche anno fa, e, magari, di condividere con noi opinioni ed idee.
D.S.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tunia: la Toscana che non ti aspetti ( o forse sì)

Una giornata con Stefano Legnani

Ricetta: brasato di capocollo