Il mattone

E' arrivato il Mattone!
Si tratta di un formaggio da taglio a latte vaccino, prodotto a Selva dei Molini ( Hochgruberhof ) in Alto Adige ed ha una stagionatura di 8/10 settimane. Ha una caratteristica forma ed un'occhiatura fine.
Curiosità
C'è chi dice che la razza Pinzgau è il bovino più bello del mondo. Il maso Hochgruberhof, a 1600 metri sul livello del mare, produce con il proprio latte una vera specialità: il "mattone". Il nome dice tutto sulla forma: simile al classico mattone pieno dei muratori con 14cm di lungezza, 9cm di larghezza e 5cm di altezza. Anche il colore inganna - si potrebbe veramente fare confusione tra questo formaggio e un mattone!
Esame organolettico
 Il mattone è un formaggio da taglio con pasta di colore giallo paglierino vivo ed intenso. Le occhiature sono omogeneamente distribuite, della grandezza di capocchia di spillo fino a grano d'orzo. All'olfatto si presenta fruttato e con note lattiche mentre la crosta profuma di funghi e discretamente di argilla. La pasta ha una consistenza elastica che è tipica di questo formaggio ed ha una piacevole acidità che ricorda tra l'altro il burro fuso. Molto consistente nel palato.
Abbinamenti
Aromi e sapori delicati, uniti ad una burrosità ed una buona masticabilità lo rendono abbinabile ad un bianco semiaromatico o aromatico, magari con breve passaggio in legno, come uno Chardonnay o un Traminer aromatico.

Lo trovate al Papposileno sia nel tagliere di formaggi misti sia in preparazione di piatti.
D.S.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tunia: la Toscana che non ti aspetti ( o forse sì)

Una giornata con Stefano Legnani

Ricetta: brasato di capocollo